La nostra storia
ALICE & STEFANO
Nel 2021 abbiamo lasciato l’Italia per cercare la nostra isola.
Amanti dei viaggi e del buon cibo, innamorati dell’Asia. Abbiamo sempre sognato una casa con le palme in giardino.
Nati e cresciuti in Italia, sul Lago di Como. Entrambi classe 1988, ci siamo conosciuti nel 2007. Abbiamo costruito una vita sicura, comprato una casa con la vista sulle nostre belle montagne e lavorato sodo per ottenere due “buoni lavori”.
Dal 2010 abbiamo viaggiato in lungo e in largo. Usa, Sud-Est asiatico, Sud America, Africa, India.
Ogni volta che tornavamo a casa, il desiderio di trasferirci in Asia diventava sempre più grande. “Mollo tutto e parto.” La classica frase che dicono tutti, ma che poi nessuno ha il coraggio di fare davvero.
Beh... nel 2020 abbiamo deciso che era arrivato il momento di farlo sul serio. Durante il primo lockdown, abbiamo riscoperto il valore delle nostre priorità, di poter fare ciò che vogliamo quando vogliamo. Ci siamo chiesti: "quanto vale il nostro tempo?". Abbiamo lasciato tutto e, esattamente un anno dopo, siamo partiti con un biglietto di sola andata in cerca della nostra nuova casa. Non volevamo vivere una vita con il rimpianto di non averci nemmeno provato.
Siamo atterrati in Sri Lanka, unico paese in Asia che nonostante il Covid aveva riaperto al turismo. Unica richiesta: passare 14 giorni in quarantena in un hotel che fosse “certificato”. Scegliamo un hotel su una spiaggia che dalle foto sembra bellissima, Kabalana, in un piccolo villaggio che 6 anni prima, durante il nostro primo viaggio in Sri Lanka non avevamo mai sentito nominare: Ahangama.
Ci innamoriamo di tutto: della sabbia dorata, delle onde, del silenzio e di uno Sri Lanka svuotato dal turismo, puro e autentico. Viaggiamo per sei mesi in lungo e in largo. Piantagioni di tè, elefanti, le dune di sabbia, i templi Induisti e le pagode Buddiste.
Decidiamo che la nostra prossima casa sarà qui, a 8000km di distanza da quella che avevamo venduto in Italia.
“LA CASA CON I BAGNI ROSA”
Il 29 gennaio 2022 per la prima volta siamo entrati nel giardino di quella che oggi chiamiamo Casa. Una casa, in realtà, c’era già, e aveva quattro bagni rosa. E poi c’era una grande giardino con delle palme altissime, le scimmie, i suoni dei pavoni e tantissimi scoiattoli.
Per un paio di mesi abbiamo proseguito la nostra ricerca tra terreni e case… ma la ”casa con i bagni rosa” era sempre la nostra preferita.
L’abbiamo presa in affitto per un mese, per capire se potevamo davvero sentirla casa… in quel mese abbiamo pensato in grande. Abbiamo progettato una piscina con i rami e le foglie, quelle lunghissime cadute dalle palme. Abbiamo sognato di costruire una nuova casa con i bagni da cui osservare la giungla e ristrutturare quella già esistente. E poi un ristorante, perchè no?
SETTE MESI
Il 4 maggio 2022 abbiamo iniziato i lavori. Sette mesi. E quel sogno era diventato realtà. Avevamo ristrutturato una casa, ne avevamo costruita un’altra. Avevamo una piscina immersa nella giungla e un ristorante con il pavimento rosa. Proprio così… perchè questa per noi era “la casa con i bagni rosa” e rosa doveva restare.
Sette mesi in cui abbiamo dato tutti noi stessi. Durante una crisi economica che ha stroncato il paese e ha lasciato la gente senza gas per cucinare e senza benzina. Benzina che serviva anche per generare elettricità. Ma il nostro sogno era davvero troppo grande… e invece che pensare al fatto che non potevamo nemmeno fare benzina al nostro motorino abbiamo passato quelle sere buissime a progettare ogni centimetro di quella che oggi si chiama Casa Tikiri. Ogni centimetro, materiale, forma e colore. Ogni tavolo, sedia, lampada o specchio. Tutto prodotto a mano, su misura, apposta per noi.
A gennaio 2023 abbiamo ufficialmente aperto le porte di Casa Tikiri. Per noi e per voi: a 300 metri da quella spiaggia che nel 2021 ci aveva fatto innamorare: Kabalana. Volevamo creare un posto speciale, ispirato alla cultura locale e alla bellezza di questa isola, dove ci si potesse sentire a casa. Speriamo di esserci riusciti.
PERCHÈ “TIKIRI”?
Da quando siamo partiti avevamo un nome nella testa… non sapevamo dove, quando e come, ma la nostra nuova casa si sarebbe chiamata così.
Invece no, questa casa ci ha fatto cambiare idea. Quando siamo entrati in questa casa la prima volta abbiamo subito notato che invece che un numero civico aveva una targhetta con scritto TIKIRI ( ටිකිරි )
Ci è stato spiegato che “Tikiri” in Sri Lanka è sia un cognome, che nome proprio da bambina, ma viene anche usato come aggettivo con il significato di “piccola”, “carina”, “graziosa”.
La nostra idea di “casa” è sempre stata esattamente questa… qualcosa di piccolo, accogliente, grazioso e unico. Non potevamo che scegliere di tenere questo nome e farlo nostro.
CASA TIKIRI. Una parola italiana e una parola singhalese. Un mix di cultura, bellezza e tradizionalità.
VISTA RISAIE
Questa è davvero l’unica cosa che avevamo rimpianto nella scelta di Casa Tikiri. Volevamo una vista sulle risaie. Ma poi ci siamo innamorati di lei, che era vicino al mare ma lontano dalle risaie.
Sono passati due anni da quando abbiamo iniziato a costruire Casa Tikiri. Due anni in cui ci siamo detti: non costruiremo mai più niente in Sri Lanka… è stata troppo dura! Due anni in cui però abbiamo anche scoperto delle risaie vicino al mare… a 300 metri da Casa Tikiri, poco più in su nella stessa via.
Maggio 2024. Inizia una nuova avventura. Casa Tikiri On the Paddy è già in costruzione.
La nostra missione è offrire ai nostri ospiti esperienze da ricordare. Non solo un 'hotel', ma un punto di riferimento per conoscere lo Sri Lanka, vivere lentamente e imparare a godersi le piccole cose e i momenti di 'dolce far niente'.